La Venerabile Maria Oliva Bonaldo del Corpo Mistico (1893-1976) Fondatrice dell’Istituto Suore Figlie della Chiesa, ha accolto con gioia l’invito del Parroco Mons Pietro Cazzulani a stabilire una piccola Comunità presso il santuario della Madonna delle Lacrime a Treviglio.

La Diocesi milanese era affidata in quegli anni al Card. Arcivescovo Giovanni Battista Montini, poi Papa Paolo VI ed ora Beato, che ha benedetto con paterna bontà l’iniziativa.

Ogni Comunità delle Figlie della Chiesa porta un titolo mariano e a questa Casa viene attribuito quello di “Rosa Mystica”, tratto dalle Litanie Lauretane.

È l’11 febbraio 1956 quando le prime Sorelle, nel cuore dell’inverno, giungono in Città e il successivo 20 febbraio prende inizio la solenne Adorazione Eucaristica pubblica, missione primaria che viene portata aventi ininterrottamente fino ad oggi, nella certezza che Maria, la Madre, continua a condurci a Gesù.

Per alcuni anni la casa ha ospitato anche un piccolo gruppo di aspiranti, le “roselline”, che con la loro gioia e freschezza hanno allietato piccoli e grandi.

Agli inizi le Sorelle hanno particolarmente curato il canto gregoriano e la catechesi per l’iniziazione cristiana dei fanciulli; hanno collaborato per la preparazione delle particole per il santuario e da subito hanno dedicato una speciale attenzione ai poveri, che la Fondatrice ci ha insegnato a chiamare “i Gesù”, perché in loro Egli desidera manifestarsi.

 

Un altro campo di servizio portato avanti con gioia nel tempo è quello dell’animazione liturgica, perché è bello lodare il Signore con il canto, la Liturgia delle Ore, le celebrazioni di preghiera, a cominciare dalla partecipatissima novena in preparazione alla festa annuale della Madonna.

Attualmente la Comunità continua a collaborare per la catechesi ai fanciulli, la visita agli ammalati per portare loro il conforto della Santa Comunione e della Parola di Dio; un servizio di accoglienza all’ufficio parrocchiale.

 

Il rapporto tra la gente di Treviglio e le Suore è sempre stato di grande e reciproca stima e amicizia, perché ogni Sorella si sente parte viva della comunità parrocchiale e civile e desidera il bene di ciascun cittadino.

 

Nonostante le forze ridotte e l’età avanzata, continuiamo a servire con amore questa Chiesa locale ponendoci nelle mani premurose di Maria, nostra Madre.

 

 

Chi desidera approfondire la conoscenza delle Figlie della Chiesa e della Fondatrice può consultare il sito: www.figliedellachiesa.org

L’indirizzo della casa generalizia è:
Viale Vaticano, 62 – 00165 Roma – tel 06 39740818