comunità pastorale madonna delle lacrime

Treviglio e Castel Rozzone

Giubileo delle famiglie

Sabato 18 giugno

Incontro a Milano in previsione del X Incontro Mondiale per le Famiglie che si terrà a Roma (dal 22 al 26 giugno).

Dalle ore 17, le piazze San Fedele, Sant’Alessandro e Santo Stefano di Milano ospiteranno laboratori, stand a tema e momenti di animazione. Si metteranno a tema alcune dinamiche che caratterizzano la vita familiare: la famiglia e il contesto sociale, i rapporti intergenerazionali in famiglia e il rapporto di coppia.

Alle 19 invece l’appuntamento è in Piazza Duomo con l’evento «Sante subito! Famiglie 2022» (vedi qui la locandina): un incontro di due ore, aperto a tutti, in compagnia dell’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, per riflettere, pregare e fare festa per e con le famiglie. A condurre la serata sarà l’attore Giovanni Scifoni.

La comunità pastorale sta organizzando un pullman per andare tutti insieme a Milano.

Per le prenotazioni rivolgersi alla segreteria: 0363 49348 – segreteria@comunitapastoraletreviglio.it

Stecchino d’Oro in concerto

A Treviglio, invece, alle ore 21 in piazza del Santuario, il coro trevigliese Stecchino d’Oro si esibirà in concerto con “Il vintage dello Zecchino”.

Domenica 19 

Giubileo delle famiglie

Tutte le famiglie sono invitate nel pomeriggio in Santuario per un momento di preghiera e di benedizione.

Attraversando la Porta Santa del Santuario, le famiglie, singolarmente, potranno vivere un momento di preghiera con i sacerdoti e ricevere una benedizione.

Ore 21 Processione del Corpus Domini per le vie del centro Città.

Domenica 19 giugno arriverà in città il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna, che si esibirà alle ore 17:00  in piazza del Santuario con tutto il suo repertorio.
L’ingresso è gratuito e in caso di maltempo il concerto sarà spostato al Palafacchetti.

Venerdì 24

Appuntamento al TNT – “Il Coraggio Creativo all’opera nella famiglia”

<<Il coraggio creativo […] emerge soprattutto quando si incontrano difficoltà. Infatti, davanti a una difficoltà ci si può fermare e abbandonare il campo, oppure ingegnarsi in qualche modo. Sono a volte proprio le difficoltà che tirano fuori da ciascuno di noi risorse che nemmeno pensavamo di avere.>>

Papa Francesco, “Patris Corde”

Presso il TNT alle 20.45 si svolgerà una serata per testimoniare, ed ispirare, l’azione del Coraggio Creativo nella vita quotidiana delle nostre famiglie. Verranno proposte testimonianze di vita quotidiana, spezzoni di film e altri filmati che ci aiuteranno, anche con leggerezza, a comprendere che, davvero accade ciò che dice Papa Francesco nella Lettera Apostolica “Patris Corde”: «Sono a volte proprio le difficoltà che tirano fuori da ciascuno di noi risorse che nemmeno pensavamo di avere»

La serata è organizzata assieme alle associazioni Cooperativa Insieme, Il Girasole, L’Altromarsupio, Centro per la Famiglia.

Domenica 26

FESTA DELLA FAMIGLIA – OPEN DEL CONSULTORIO

Nella giornata conclusiva dell’evento Mondiale per le Famiglie che si terrà a Roma, l’Associazione “Centro per la Famiglia”, la Fondazione Mons. A. Portaluppi e la Commissione famiglia della CP Madonna delle Lacrime  organizzano presso la sede e l’orto botanico di via Casnida ,19 a Treviglio una giornata di festa dedicata alle famiglie.

Alle 12.30 pranzo organizzato dalla Fondazione Portaluppi.

Dalle 14 alle 18 tanti momenti di animazione rivolti ai bambini e, per concludere, alle 17 uno spettacolo teatrale per i bambini. (Organizzati dalla compagnia TeatroDaccapo)

Questi appuntamenti dedicati al Giubileo delle famiglie rappresentano un’altra grande occasione per celebrare insieme questo 500enario del Miracolo della Madonna delle Lacrime.

Vi aspettiamo per vivere insieme queste giornate.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email

Altri
Articoli