Grest e Animazione

Il Grest:

Il tempo estivo diventa occasione per continuare a camminare nella proposta cristiana.

In particolare l’esperienza dell’oratorio estivo diventa un gran concentrato di tutta la vita dei nostri oratori: adulti, giovani, adolescenti e ragazzi si ritrovano per vivere insieme l’esperienza del Vangelo.

La Comunità cristiana continua a prendersi cura dei più piccoli (e non solo) anche nel tempo che tradizionalmente è dedicato alle vacanze. Dunque il tempo estivo non è il periodo del “tempo vuoto”, ma il tempo in cui mettersi più intensamente a servizio l’uno dell’altro e continuare a camminare insieme per scoprire in modo sempre più autentico la gioia di seguire Gesù nella propria vita.

Animazione:

Il tempo dell’animazione è luogo di cura e non semplicemente di gioco.

Infatti questo tempo dedicato ai ragazzi coinvolge diversi dei nostri adolescenti che decidono di mettersi a servizio dei più piccoli. Il tempo dell’animazione è dunque tempo donato e dedicato nella gioia.

Ed è proprio quest’ultimo aspetto che ci permette di riconoscere che anche il tempo dell’animazione appartiene alla proposta educativa cristiana. L’elemento della gioia è ciò che ci parla del Vangelo, della buona notizia del Vangelo.

Servizio e gioia sono dunque gli ingredienti fondamentali per questo ambito dell’educazione cristiana che diventa così annuncio del Vangelo, la buona notizia di Gesù, Cristo, Figlio di Dio (Mc 1,1)