In santuario troverete almeno un confessore da lunedì 31 luglio a mercoledì 2 agosto, dalle 7.30 alle 11.30 e dalle 16 alle 18.
Cosa vuoi che io faccia per te… diceva Dio a Salomone nella prima lettura di questa domenica.
Un giorno, questa domanda fu rivolta anche a san Francesco.
Durante una visione, nella chiesetta della Porziuncola, il Redentore gli chiese quale grazia desiderasse. S. Francesco rispose: “la pietà per i fratelli peccatori; e tutti coloro i quali, pentiti, varcheranno le soglie di questo luogo, abbiano da te o Signore, che vedi i loro tormenti, il perdono delle colpe commesse”.
Gesù rispose di sì, ma a patto che fosse consultato il papa.
Alle prime luci dell’alba S. Francesco si recò a Perugia, dove allora si trovava Onorio III, il quale sorprendentemente la concesse.
Il 2 agosto 1216, fu promulgato il grande Perdono alla Porziuncola.
L’indulgenza, poi, fu concessa per tutte le chiese francescane, le chiese cattedrali e le chiese parrocchiali o similari.
Sarà quindi possibile, anche quest’anno, ricevere il” perdon d’Assisi” da martedì 1° agosto mezzogiorno, fino a tutto mercoledì 2 agosto. Per noi o per i nostri defuti.
Le condizioni per ricevere l’indulgenza plenaria (che consiste nella cancellazione delle pene temporali/purgatorio) dovute ai nostri peccati, sono quelle consuete:
- confessione sacramentale
- comunione eucaristica
- preghiera per il santo Padre e per la Chiesa (credo e Pater-Ave-Gloria)
In santuario troverete almeno un confessore da lunedì 31 luglio a mercoledì 2 agosto, dalle 7.30 alle 11.30 e dalle 16 alle 18.